*** Giovedì 18 Giugno alle ore 21.00  SEBASTIAN LELIO sarà in diretta streaming per presentare il suo primo film 'LA SAGRADA FAMILIA' inedito in Italia e per parlare di tutti i suoi film. 

*** La presentazione sarà visibile gratuitamente in diretta streaming su Miocinema.it  e come sempre sulla nostra pagina facebook.

*** A seguire saranno disponibili sulla piattaforma MioCinema :
  La Sagrada Familia
 
Una Donna Fantastica (Oscar per il Miglior Film Straniero)
 
Gloria (Orso d'Oro per la Migliore Interpretazione Femminile). 

LA SAGRADA FAMILIA

La Sagrada Familia segna l’esordio di Lelio come regista, è infatti la sua opera prima che ha avuto una piccola distribuzione e non è mai uscito in Italia. Dopo la presentazione, su MioCinema, oltre a La Sagrada Familia, saranno disponibili anche i film Gloria e Una donna Fantastica. Lelio, quasi da subito ha ricevuto ampio consenso e apprezzamento da parte della critica e dal pubblico, partecipando ad alcuni dei festival cinematografici più importanti come Cannes, Berlino, Toronto e Locarno, ottenendo un successo mondiale nel 2018 con l’Oscar come miglior film straniero per Una donna fantastica, film che racconta di una donna transgender che lotta per il diritto di piangere la perdita dell’uomo che amava e che la famiglia di quest’ultimo le impedisce.   Collaborando con attrici come Paulina Garcia in Gloria, Juliane Moore nel remake Gloria Bell, Rachel McAdams e Rachel Weisz in Disobedience e con Daniele Vega in Una donna fantastica, Lelio racconta un mondo ai margini, donne straordinarie e forti che lottano contro coloro che le escludono. Lo sguardo di Lelio è profondo e intimista in ogni suo film, attento ad esplorare l’animo umano, per celebrare un inno alla libertà e alla dignità. Il film che sarà trasmesso su MioCinema racconta di una famiglia di architetti che ha deciso di passare il fine settimana di Pasqua nella propria casa al mare. Nell’occasione il figlio, schiacciato dalla personalità egocentrica paterna, presenterà ai genitori la sua ragazza, Sofia, un’attrice irrequieta e ribelle che porterà caos e disordine in questa famiglia borghese, tradizionalista e dai rigidi principi religiosi.

UNA DONNA FANTASTICA

Cile/Usa/Germania/Spagna -  1h 44′
Marina e Orlando sono innamorati e pianificano di passare le loro vite insieme. Lei lavora come cameriera e adora cantare. Lui, 20 anni più grande, ha lasciato la sua famiglia per lei. Una sera, però, Orlando si sente male e all’arrivo n ospedale, i medici nn possono che confermarne la morte… Marina si trova di fronte alle domande sgradevoli da parte di un’ispettrice di polizia, mente la famiglia di Orlando le mostra solo rabbia e sfiducia, la esclude dal funerale e le ordina di lasciare l’appartamento, che apparteneva ad Orlando. Marina, infatti, è una donna transessuale e la famiglia del defunto si sente minacciata dalla sua identità. Ma Marina è forte, e con la stessa energia che ha utilizzato per il diritto a essere donna decide di combattere, a testa alta, per il diritto di vivere il proprio lutto.
 
A quattro anni da Gloria Lelio torna a parlare di figure femminili in lotta contro un sistema che tende a emarginare tutto ciò che appare diverso. Un film appassionato, un’eroina fiammeggiante!
ORSO D’ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA

OSCAR PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO

GLORIA

Cile/Spagna - 1h 49'
I
ncastonata nella colonna sonora di due vecchi successi popolari, I Feel Love (1977) di Donna Summer e Gloria (1978) di Umberto Tozzi, la commedia dolce amara di Sebastián Lelio racconta lo sbocciare e il morire di un rapporto che sembra offrire alla protagonista un'inattesa, rivitalizzante occasione di amore, un'illusione di seconda giovinezza. (...) Una materia così poteva scadere in romanzo rosa o risolversi in mélo, invece Lelio e il suo bravo sceneggiatore Gonzalo Maza, optando per un registro minimalista, provvedono a costruire un interiorizzato, sfumato ritratto di donna su uno sfondo dove ogni elemento (a partire dal personaggio Rodolfo) ottiene il giusto rilievo senza che mai una nota risulti falsa. Fra gioiosa voglia di vivere, malinconia, ironia, disincanto, Paulina García interpreta Gloria in un misto di disarmante verità e pieno controllo dei mezzi, che le hanno meritato l'Orso d'oro a Berlino.
ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR ATTICE (PAULINE GARCIA)