In collaborazione con la CINETECA di BOLOGNA
IL CINEMA RITROVATO
"Classici restaurati in Prima Visione"


LUNEDI 19 GENNAIO ore 21,00
in Versione Originale Sottotitolata

MARTEDI 20 GENNAIO ore 21,00
in Versione Doppiata in Italiano

SORTEGGIO di bellissimi POSTER



 

Un film di David Lynch

USA-Polonia-Francia, 2006, 180 minuti

Restaurato in 4K da Criterion con la collaborazione di Studiocanal
sotto la supervisione di David Lynch

Soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio e musiche: David Lynch. Scenografie: Christina Wilson. Interpreti: Laura Dern (Nikki Grace/Susan Blue), Jeremy Irons (Kingsley), Justin Theroux (Devon Berk/Billy Side), Harry Dean Stanton (Freddie Howard), Karolina Gruszka (la ragazza polacca), Julia Ormond (Doris Side), Diane Ladd (Marilyn), Peter J. Lucas (Piotrek), Krzysztof Majchrzak (fantasma). Produzione: Mary Sweeney, David Lynch per Studio Canal, CamerImage, Asymmetrical Productions.

Affascinato dalle meraviglie della camera digitale, Lynch gira in DV un film del tutto “aperto”: sceneggiatura in costruzione sequenza dopo sequenza, set sparsi tra America ed Europa, attori feticcio (Laura Dern) disposti a tutto per lui, e riflessione tenebrosa sulla settima arte. Se possibile, un film ancora più imprendibile e illogico degli altri, anche se – a ben vedere – un’opera esplicitamente sul cinema e sulla creazione, forse la più diretta che il cineasta abbia mai girato: un Effetto notte del delirio? (Roy Menarini).

            ************************************************************

L'uscita segna una triplice ricorrenza, cadendo ad un anno dalla scomparsa di Lynch (15 gennaio 2025), nel giorno successivo al suo compleanno (20 gennaio 1946) e a 20 anni dalla realizzazione del film.

Al di là delle date, ci emoziona sigillare questo ambizioso e appassionato progetto con il film più misterioso ed enigmatico di Lynch, che conclude la sua filmografia (anticipando per certi versi il clamoroso ritorno di 'Twin Peaks') all'insegna di una totale autonomia produttiva: Lynch ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, si è occupato della fotografia, del montaggio e delle musiche (nelle quali troviamo già traccia dei suoi dischi a venire), chiudendo idealmente e in modo perfetto un cerchio iniziato 30 anni prima con 'Eraserhead'.
 



In ricordo di DAVID LYNCH
una RASSEGNA dei suoi Film
Ore 21 - INGRESSO €. 6,00

 

In pochi si sono chiesti perché, vedendo un film di David Lynch, ci si sente a casa”, ha scritto Roy Menarini, appassionato studioso del cinema di Lynch. “Anche di fronte ai mondi più oscuri, alle minacce più irrazionali, alla violenza più raccapricciante, l’universo ribattezzato come Lynchtown è diventato per noi famigliare. Amiamo abitarci, tornarci, metterci alla prova ogni volta. E non è un caso che la notizia improvvisa della morte del regista americano abbia suscitato una delle più sincere e unanimi ondate di affetto che si ricordino per un artista: evidentemente quel piacere di fronte ai suoi racconti distorti e geniali è sempre stato dettato dall’integrità artistica e dalla trasparenza creativa. Lynch, in pratica, ci ha sempre detto la verità, si è confessato con un candore unico, si è spogliato delle sue visioni e le ha condivise senza filtri, da uomo generosissimo quale era e testardamente dedito al suo cinema e alle sue immagini. Rivedere tutti insieme i suoi film significa ora riguardare in prospettiva tutta la nostra Lynchtown personale, perdendoci volontariamente in quel magnifico e impareggiabile labirinto visionario dove i confini tra un’opera e l’altra tendono a sfumare”.