Lunedì 13 Maggio ore 21,00

GUERCINO
UNO SU CENTO
*****************************
Il Film sarà presentato dal
Prof. ALESSANDRO MALINVERNI




 

Per la Rassegna 'Doc.in Tour'

di Giulia Giapponesi

Italia - Durata 63'

 

Dopo il successo del docufilm dedicato ai Carracci, la regista bolognese Giulia Giapponesi, ha scelto Guercino per proseguire il suo racconto tra i protagonisti del barocco emiliano.

Commozione e meraviglia: gli occhi si incantano davanti ai dipinti del Guercino. Il film racconta arte e vita del pittore dei sentimenti, il maestro del Seicento la cui storia s’intreccia a quella del suo paese, Cento, a cui rimase sempre fedele. Un legame emerso emerso con forza dopo il sisma del 2012, quando i centesi sono accorsi a salvare le opere del pittore e hanno deciso di spedirle lontano, fino in Giappone, per il bene dell’arte e in nome della solidarietà fra i popoli.

"Dopo il successo del pluripremiato documentario sui Carracci, volevamo continuare raccontare i grandi maestri emiliani del ‘600. La scelta era fra Guido Reni e Guercino – dice la regista Giapponesi – La storia di Guercino ci è sembrata però più urgente perché racconta non solo il genio del grande artista, ma anche le peripezie delle sue opere, che sono attuali, perché dopo il terremoto del 2012 moltissimi quadri di Guercino non avevano più una casa. E così abbiamo pensato che ci fosse una storia anche contemporanea da raccontare insieme alla biografia dell’artista. Non è il classico documentario culturale ma un’opera originale che racconta anche come la memoria di un artista può attraversare i secoli solo se il pubblico continua ad amarlo". Film dal percorso scientifico. "Ho coinvolto alcuni colleghi storici dell’arte nella narrazione del genio guercinesco, per dare voce a chi lo conosce benissimo per un film che si sofferma e indugia soprattutto sull’aspetto umano dell’artista – prosegue il produttore esecutivo Marco Riccòmini – un pittore così longevo e prolifico non si può rappresentare in un film di un’ora. Questo è solo uno dei tanti punti di vista da cui si può raccontare un genio come Guercino".