FILM - EVENTO

LUNEDI 24 MARZO ore 21 - Vers.Origin.Sottotitolata
MARTEDI 25 MARZO ore 21 - in Versione Doppiata
MERCOLEDI 26 MARZO ore 21
- in Versione Doppiata




 

di Milos Forman

Drammatico | USA | 1984 | 158 min | Per Tutti

1985 - Academy Awards - 8 OSCAR
Miglior Film - Miglior Regia - Miglior Attore - Migliore Sceneggiatura - Migliore Scenografia - Migliori Costumi - Miglior Trucco - Miglior Sonoro
 

A oltre quarant’anni dalla sua prima uscita, Amadeus di Milos Forman torna nelle sale cinematografiche italiane nella versione restaurata 4k, pronto a conquistare nuovamente il pubblico e riportarlo nel cuore di un'epoca musicale straordinaria, la Vienna del XVIII secolo. Vincitore di ben otto premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore non Protagonista.

Nella Vienna gaia e libertina del '700 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart (Hulce), sboccato, gaudente e volgare, incanta con l'originalità e la grandezza della sua musica la corte illuminata di Giuseppe II. Antonio Salieri (Abraham), il musicista di corte, disprezza Mozart pur riconoscendone il genio, lo invidia e giunge ad odiarlo, consapevole di essere destinato a rimanere un mediocre e a venire dimenticato. Mozart morirà giovane, ma diverrà immortale. Squisito, intelligente, ricercatissimo film, girato da Forman nella sua Praga e insignito di ben sette premi Oscar, tra i quali: allo strepitoso Abraham, al film, al regista, alla sceneggiatura e all'art direction.

La storia di Wolfgang Amadeus Mozart (uno straordinario Tom Hulce) raccontata attraverso gli occhi di un invidioso Antonio Salieri (un altrettanto straordinario F. Murray Abraham) – un’opera che mescola storia e finzione, passione e talento – ha fatto di “Amadeus” uno dei film più iconici di sempre, un classico indiscusso, vincitore di ben otto premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore non protagonista.
Un capolavoro di luci, costumi, trucco, scenografia, sceneggiatura, interpretazioni e regia per la musica eterna di Mozart. Un’opportunità unica per i tanti appassionati di riviverlo sul grande schermo e per le nuove generazioni di scoprire uno dei film più importanti della storia del cinema.