Martedì 15/12  arriva su MioCinema l’ultimo documentario di Andrea Segre MOLECOLE, realizzato nella Venezia chiusa per il coronavirus, che ha inaugurato la serata di Pre-apertura alla 77 Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Lo presenta il regista al pubblico di MioCinema in un evento speciale mercoledì 16 dicembre alle 20.30, insieme a lui Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che ha presentato in anteprima alcuni dei suoi film.
Per affiancare l’arrivo sulla piattaforma del film Molecole, MioCinema propone al pubblico anche una retrospettiva su Andrea Segre: autore che da oltre dieci anni con il suo lavoro presta particolare attenzione a temi come quello delle migrazioni, delle minoranze, delle identità culturali e della dignità umana.
I film di Andrea Segre rappresentano dei viaggi alla ricerca di storie, al tempo stesso realistiche e metaforiche, che accendono una luce su esistenze spesso dimenticate o lasciate a vivere nell’ombra. Viaggi di dolore e dignità in cui, raccogliendo delle memorie, si cerca di rompere i silenzi, riportare al centro dell’attenzione del pubblico la dignità e il coraggio di chi fa i conti con i propri sogni e con ciò che è rimasto di questi sogni, in un lavoro di ascolto e di rispetto.
Ecco i titoli della rassegna:
Il Pianeta in Mare (2019)
L'ordine delle cose (2017)
Ibi (2017)
I sogni del Lago Salato (2015)
Indebito (2013)
La prima neve (2013)
Mare Chiuso (2012)
Io sono lì (2011)
Il sangue verde (2010)
Come un uomo sulla terra (2008)